NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito č in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Singolo tratto da Bleach


Singolo Love Buzz
LOVE BUZZ
Big Cheese



;

Bleach
(1989)

Copertina di Bleach

 

Bleach č il primo album dei Nirvana. Pubblicato nel giugno 1989, inizialmente solo in vinile, dalla piccola casa discografica Sub Pop, ha un notevole valore storico: molti considerano Bleach come il primo esempio di musica grunge, insieme a Superfuzz Bigmuff dei Mudhoney e Ultramega OK dei Soundgarden.
Rispetto all'edizione originale, il disco attualmente beneficia dell'aggiunta delle bonus track Downer e Big Cheese, legate alla pubblicazione dell'album in formato CD.
Nel novembre 2009 č stata pubblicata una versione "deluxe" di Bleach, in CD e doppio vinile, rimasterizzata dal produttore Jack Endino. Sono state inoltre aggiunte diverse pagine con immagini rare o inedite; potete averne una anteprima grazie al sito sliver.it: [libretto vinile] [libretto CD]. La nuova edizione è corredata anche da un CD aggiuntivo contenente la registrazione del concerto tenuto dalla band il 9 febbraio 1990 a Portland: Live At Pine Street Theatre.
Il disco ha un suono verace e tenebroso, presenta ritmiche originali ed è piuttosto eterogeneo, del momento che contiene pezzi dalle sonoritā pop, come About A Girl e Sifting, e brani spiccatamente rock, ad esempio School, Mr. Moustache e Negative Creep.
Tre brani di Bleach, Floyd The Barber, Paper Cuts, e Downer, erano già stati registrati per un demo, con Dale Crover alla batteria. Quando la band entrò in studio per registrare il disco, alla batteria era subentrato Chad Channing; si decise tuttavia di utilizzare, per i tre brani, le tracce registrate in precedenza da Crover, evitando di suonarle nuovamente con Channing.
Registrazione e produzione di Bleach costarono in totale circa 600 $, pagati interamente da Jason Everman. Per ringraziarlo della cortesia, la band lo aggiunse tra i musicisti sul retro, come chitarrista, benchè egli non avesse suonato una sola nota del disco. Everman suonò comunque sul palco coi Nirvana come chitarrista aggiunto durante il tour di Bleach.
Il disco fu prodotto da Jack Endino, produttore di Seattle che in quel periodo lavorava con gruppi del calibro di Mudhoney e Soundgarden. L'immagine sulla copertina di Bleach è una foto della band - Everman compreso - in bianco e nero con colori a negativo, scattata dalla allora fidanzata di Kurt: Tracy Marander.
La misura di quanto la band fosse sconosciuta fino a quel momento č data dai grotteschi errori di stampa sul retro della copertina del CD: solo due anni dopo, uscito Nevermind, nessuno sarebbe stato capace di trasformare Kurt Cobain in Kurdt Kobain (sebbene talvolta gli piacesse firmarsi così) e indicare il bassista Novoselic col nome con cui spesso veniva chiamato (Chris) invece del nome di battesimo (Krist). In effetti, il disco venne conosciuto e apprezzato dal grande pubblico solo dopo il grande successo di Nevermind: se all'inizio erano state vendute solo 30000 copie del disco, negli anni successivi fino a oggi, la popolarità della band ha spinto più di quattro milioni di persone ad acquistarlo.

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati