NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito č in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Singolo tratto da Incesticide*


Singolo Sliver
SLIVER
Dive
About A Girl [live]
Spank Thru [live]

* Il singolo di Sliver č stato pubblicato nel 1990, ma il primo album a contenere il brano č stato Incesticide.



;

Incesticide
(1992)

Copertina di Incesticide

 

Il 1992 è forse stato l'anno più denso per i Nirvana: iniziato sull'onda del successo di Nevermind, fece segnare lo storico avvicendamento in testa alle classifiche a scapito dell'inossidabile Michael Jackson; il tour mondiale portò la band ai quattro angoli del globo, accompagnata - in Australia e Giappone - dall'EP Hormoaning; ogni quattro mesi usciva un nuovo singolo da Nevermind - l'ultimo, In Bloom, è del novembre 2002. Il mese successivo, sotto Natale, esce Incesticide, una raccolta di brani registrati negli anni precedenti.
Il disco contiene quindici brani ed č caratterizzato da una certa velocitā e freschezza. Quasi tutti i brani hanno sonorità più ruvide e spontanee di Nevermind, appartenendo al periodo artistico che aveva partorito anche Bleach. Incesticide tuttavia offre un sound più pulito e ricercato del primo disco, permettendo di individuare tutti gli spunti di crescita che, tra il 1989 e il 1991, permisero alla band di evolversi fino ad essere in grado di creare Nevermind.
Il CD contiene tre cover, presentate tutte in fila: Turnaround, versione aggressiva ed efficace del divertente brano dei Devo, e due brani dei Vaselines, uno dei gruppi preferiti da Kurt. Le "versioni Nirvana" di Molly's Lips e Son Of A Gun sono, nella loro essenzialità melodica, molto più ascoltabili delle paradossali versioni originali.
Eliminate le cover, restano 12 brani firmati Nirvana e registrati in varie sessioni, con diversi produttori e batteristi: Dale Crover in Beeswax, Downer, Mexican Seafood, Hairspray Queen e Aero Zeppelin, per il primo demo registrato in studio; Chad Channing in Big long Now, Stain e Dive; Dan Peters in Sliver - considerabile un "singolo" molto anticipato per Incesticide; Dave Grohl nelle rimanenti tracce.
Incesticide è probabilmente il disco meno apprezzato del gruppo. Già al momento dell'uscita, sotto il peso delle aspettative post-Nevermind, ricevette alcune critiche su qualità e quantità dei brani.
Delle quindici tracce, Downer era stata inserita nella prima versione targata Geffen di Bleach, uscita lo stesso anno; Turnaround, Son Of A Gun e Molly's Lips erano giā presenti in Hormoaning.
Nel disco si trovano anche nuove versioni di brani giā conosciuti: (New Wave) Polly, edizione elettrica della Polly di Nevermind; Been A Son, diversa interpretazione rispetto a quella dell'EP Blew; Aneurysm, in una edizione più pulita e incisiva di quella sul singolo di Smells Like Teen Spirit.
L'immagine sulla copertina di Incesticide è un dipinto di Kurt Cobain, al quale sembra appartenesse anche la papera giocattolo fotografata sul retro del CD.

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati