NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito è in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Singoli tratto da Nevermind


Singolo Smells Like Teen Spirit
SMELLS LIKE TEEN SPIRIT
Even In His Youth
Aneurysm


Singolo Come As You Are
COME AS YOU ARE
Endless, Nameless
School [live]
Drain You [live]


Singolo Lithium
LITHIUM
Been A Son
Curmudgeon


Singolo In Bloom
IN BLOOM
Sliver [live]
Polly [live]



;

Nevermind
(1991)

Copertina di Nevermind

 

Il 24 settembre 1991 si apre un nuovo capitolo della storia della musica: in seguito alla firma con la major musicale Geffen, esce Nevermind, l'album che farà dei Nirvana una leggenda e sarà da molti considerato il "disco ufficiale" del grunge. Malgrado racchiuda brani dai caratteri più disparati (dalla soporifera Something In The Way alla travolgente Territorial Pissings) Nevermind ha una sua armonia - una sorta di dark appeal - che lo rende uniforme.
Per errore, il primo stock di dischi prodotti (circa 50.000 copie) non conteneva la ghost track Endless, Nameless, poi inclusa correttamente in fondo all'ultima traccia.
Nevermind significa "non importa", "non pensarci". Per Kurt, disgustato come tanti dall'America di quegli anni, targata George Bush, la cosa più triste non era il fatto di avere una figura presidenziale così negativa, ma il fatto che nessuno si sforzasse per reagire o protestare: non pensiamoci (nevermind), o peggio "chi se ne frega", sembrava essere il pensiero comune.
L'album riscuote un successo incredibile ed inaspettato; la Geffen aveva pubblicato il disco sperando di venderne 250.000 copie, sui livelli del primo disco dei Sonic Youth. Le prime scorte finirono rapidamente e i negozi ne restarono privi per qualche giorno. Era partita una scalata mai compiuta prima da un gruppo di musica alternativa: lanciato dal singolo Smells Like Teen Spirit, in quattro mesi Nevermind scalò le classifiche, guadagnando la vetta della top 200 "Billboard" a scapito di Michael Jackson. Il video di "teen spirit" era sempre su MTV, le radio programmavano il brano in continuazione; Cobain e i suoi Nirvana entrarono in poche settimane nel circolo delle grandi rock star. Il clamore e i premi ricevuti, tuttavia, non impressionarono la band; Kurt dichiarò poco tempo dopo di cominciare a stufarsi del disco, ritenendolo troppo commerciale.
Nevermind è un condensato - unico nella storia - di potenza, aggressività, pessimismo, euforia e freschezza. Oltre ai quattro super-singoli, contiene brani dalle sonorità divertenti e scorrevoli (On A Plain, Breed, Lounge Act) o cupi e disarmanti (è il caso di Polly). Prodotto da Butch Vig (già produttore di gruppi grunge e batterista dei Garbage) il disco è stato registrato nei mesi di maggio-giugno 1991 - eccetto Polly, registrata un anno prima con Chad Channing alla batteria. Uno degli espedienti usati da Butch Vig per costruire un sound così speciale fu quello di registrare più tracce simili o identiche per chitarra e voce, per poi sovrapporle creando un effetto molto originale e gradevole. Un grande lavoro di squadra dal risultato eccezionale, ascoltare per credere.
L'inserto del CD non contiene i testi delle canzoni ma solo una sorta di poesia composta da Kurt prendendo qua e là versi dai brani del disco ed aggiungendone altri due. I testi verranno stampati nella copertina interna del singolo Lithium.
In copertina figura un bambino di cinque mesi fotografato per l'occasione. Kurt e Dave, in una pausa durante la registrazione in studio, avevano visto un documentario sulle nascite in acqua, ma inserire in copertina un'immagine ad esso attinente non era possibile; un bimbo che nuotava però poteva andare bene e di conseguenza, visti i costi proibitivi dell'utilizzo di foto d'archivio, Cobain incaricò il fotografo sottomarino Kirk Weddle di fare delle foto a bambini in acqua. Scelta la migliore, quella del neonato Spencer Elden, fece aggiungere un dollaro attaccato ad un amo. Nel 2008 Elden, ormai diciassettenne, ha realizzato un remake della storica copertina: è stato fotografato nella stessa piscina e nella stessa posa, con tanto di dollaro, ma stavolta con dei pantaloncini.
Da Nevermind sono scaturite due pubblicazioni ufficiali: un disco promozionale datato 1992, dal titolo Nevermind It's An Interview, e un più recente documentario in DVD dal titolo Nevermind - Classic Albums.

Rifacimento della copertina di Nevermind

 

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati