NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito č in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Nevermind - Classic Albums
(2005)

Copertina di Nevermind - Classic Albums

 

Alla fine di marzo 2005 è uscito il DVD Nevermind - Classic Albums, un documentario che racconta la composizione e la realizzazione del magico disco del 1991. Anche i Nirvana, dunque, entrano di diritto tra gli autori che hanno visto inserire un proprio disco nella collana "Classic albums", vicino ai capolavori di artisti quali Deep Purple, Iron Maiden, Jimi Hendrix, Metallica, Elvis Presley, Pink Floyd e tanti altri.
In buona sostanza il video è una raccolta di commenti e aneddoti scaturiti da interviste ad addetti ai lavori e a persone del giro, a partire da Dave Grohl e Krist Novoselic per finire al produttore del disco Butch Vig, passando per Thurston Moore dei Sonic Youth.
Il DVD è diviso nettamente in due parti: il documentario vero e proprio e una serie di contenuti extra.
A racconti e commenti sulle canzoni e su Cobain si alternano gli interventi di Butch Vig dal mixer dello studio, con il quale il produttore fa notare sfumature e artifici che rendono unico il "sound" dell'album. Particolarmente analitica è la "visita guidata" della registrazione di Drain You, con le sue sei tracce di chitarra e le quattro di voce; si tratta del primo dei contenuti "bonus" che, francamente, avrebbero potuto essere inclusi nell'oretta scarsa del documentario vero e proprio.
Oltre a Drain You, la sezione bonus include elementi sull'arrivo nel gruppo di Dave Grohl, su un rocambolesco trasferimento a Los Angeles dove avrebbero avuto luogo delle registrazioni, sulle realizzazioni del video di Smells Like Teen Spirit e della copertina del disco. Inclusa anche una performance live di Polly, unico brano di cui il DVD contiene un'intera esecuzione.
Se colpiscono e interessano gli aneddoti e i commenti degli intervistati, spiazza l'assenza totale di riferimenti a Lounge Act, Stay Away, On A Plain ed Endless, Nameless, brani a nostro giudizio interessanti che non vengono neppure menzionati, quasi non facessero parte della magia di Nevermind. Vista la durata dell'intero documentario (circa un'ora e un quarto, contenuti speciali compresi) non avremmo disdegnato l'inserimento, ad esempio, dei video ufficiali estratti dal disco. Pare però abbastanza evidente la volontà dei discografici di razionare il più possibile il materiale ufficiale sui Nirvana, frazionandolo in più pubblicazioni. Nevermind - Classic Albums non manca certo in qualità - le curiosità storiche sono, anche se non del tutto nuove, comunque interessanti; forse il DVD è leggermente carente in fatto di quantità: la parte principale, che non arriva a sessanta minuti, fa pensare più ad uno speciale televisivo di alto livello da godersi in prima serata, piuttosto che ad un documento prezioso da conservare e rivedere più volte.

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati