MORE THAN A FEELING

 

More than a feeling
When I hear that old song they used to play
More than a feeling
When I hear that old song they used to play

See Marianne...

 

 

 

Curiosamente, una delle canzoni più apprezzate e geniali degli anni Settanta ha il riff del ritornello estremamente simile ad una delle canzoni più apprezzate e geniali degli anni Novanta. La musica del ritornello di More Than A Feeling, brano dei Boston, capolavoro del rock datato 1976, è estremamente somigliante a quella di Smells Like Teen Spirit. Entrambi i temi sono caratterizzati da quattro accordi, suonati con ritmo identico. Cambiano solo gli intervalli.

Non possiamo non sospettare che Cobain si sia ispirato al brano dei Boston per comporre Smells Like Teen Spirit. Dando per vera questa ipotesi, dovremmo però giudicare Kurt reo-confesso. I Nirvana, infatti, accortisi della somiglianza tra i due brani, durante il concerto del 30 agosto 1992 a Reading, diedero luogo ad un breve ma entusiasmante jam, eseguito come introduzione a Smells Like Teen Spirit: mischiarono gli accordi della loro canzone con quelli di More Than A Feeling e cantarono il ritornello del brano dei Boston. Il tutto in meno di un minuto di pura eccitazione, per i fan di entrambi i gruppi.

Meno di due settimane dopo, a Seattle, ripeteranno qualcosa di simile quando accenneranno ancora il brano del 1976, questa volta senza cantarlo, prima di eseguire Smells Like Teen Spirit.

 

 

HOME

STORIA

MUSICA

--Bleach

--Blew

--Nevermind

--Hormoaning

--Incesticide

--In Utero

--MTV Unplugged In New York

--Singles

--From The Muddy Banks Of The Wishkah

--Nirvana

--Altri

--------singoli

--------dischi

--------inediti

LINK
INTERAGISCI