OPINION

 

Congratulations you have won
It's a years subscription of bad puns
And a make shift story of concern
And to set it up before it burns

My opinion - Mmmmm mmmmm (x4)

Now there seems to be a problem here
And the scale of emotion seems to clear
Now they rise and fall like wall street stock
And they have an affect on our peace talk

Opinion - Mmmmm mmmmm (x4)

Congratulations you have won
It's a years subscription of bad puns
And a make shift story of concern
And to set it up before it burns

In opinion - Mmmmm mmmm
Your opinion - Mmmmm mmmm (x3)
Opinions

 

Opinion è uno dei brani più famosi e belli tra quelli inediti. L'unica registrazione disponibile risale al settembre del 1990, quando Cobain intervenne in una trasmissione radiofonica dell'emittente KAOS di Olympia. L'esecuzione è preceduta da una breve intervista, o meglio chiacchierata, tra il presentatore e Kurt.

Purtroppo in quell'occasione non si ha potuto assistere a un Cobain in piena forma; passi l'aver iniziato a suonare per poi smettere dopo pochi accordi ed annunciare: "Oh, this song is called Opinion"; peccato che poi Kurt si sia prodigato in stonature di ogni genere e abbia eseguito il pezzo ad una tonalità forse troppo elevata per la poca voce che aveva a disposizione in quel momento.

Nonostante tutto, la fugace esecuzione, pur non buona tecnicamente, riesce a far risaltare la bellezza della canzone.

Qualunque fan, dopo averla sentita, avrebbe sognato di poterla riascoltare registrata in studio o magari eseguita dal vivo con la forza e la qualità che contraddistingueva i Nirvana. Purtroppo questo desiderio rimane per ora un sogno e forse lo rimarrà per sempre, per un semplice motivo: quella esecuzione acustica rimane l'unica finora accertata come autentica. Il gruppo non ha mai eseguito il brano nei concerti ma resta aperto lo spiraglio della registrazione in studio. In effetti sono state indicate ben tre sessioni durante le quali potrebbero essere state registrate altrettante versioni di Opinion. Su queste ipotesi, però, ci sono molti dubbi e nessuna conferma ufficiale.

A conferma della grandezza della canzone e della voglia dei fan di risentirla in una veste più 'pulita' c'è il fatto che una band amatoriale (The Disenfranchised) ne ha prodotta una cover, che è stata poi fatta circolare su internet ed indicata come appartenente ai Nirvana.

Questo errore più o meno voluto ha scatenato una serie non indifferente di equivoci, tra cui la credenza che esistessero due versioni del brano prodotte rispettivamente dal solo Cobain e dai Nirvana al completo.

Anche se si sente chiaramente la differenza tecnica tra Disenfranchised e Nirvana, così come la diversità della voce di Kurt rispetto a quella del cantante del piccolo gruppo, non si può negare che la cover sia genuina ed accattivante; questa versione infatti, oltre ad essere più brillante dell'originale, non costituisce una mera copia della versione acustica di Kurt. I Disenfranchised hanno prima di tutto velocizzato il ritmo del brano ed allungato l'introduzione, quindi hanno introdotto batteria e basso e per finire hanno aggiunto un intermezzo strumentale prima dell'ultimo ritornello. Complessivamente la loro interpretazione appassiona e piace più di quella di Cobain.

Per questo, vista la mancanza di un'esibizione dei Nirvana che esalti la bellezza della canzone, vi facciamo scaricare la cover dei Disenfranchised... buon ascolto!

 

File: The Disenfranchised - Opinion.mp3
Formato: Mp3 stereo, 128 Kb/s , 44 Khz
Durata: 2:06
Dimensione: 1,92 MB

SCARICA SUBITO!

 

 

HOME

STORIA

MUSICA

--Bleach

--Blew

--Nevermind

--Hormoaning

--Incesticide

--In Utero

--MTV Unplugged In New York

--Singles

--From The Muddy Banks Of The Wishkah

--Nirvana

--Altri

--------singoli

--------dischi

--------inediti

LINK
INTERAGISCI