PENNYROYAL TEA

 

I'm on my time with everyone
I have very bad posture

Sit and drink Pennyroyal Tea
Distill the life that's inside of me
Sit and drink Pennyroyal Tea
I'm anemic royalty

Give me a Leonard Cohen afterworld
So I can sigh eternally

I'm so tired I can't sleep
I'm a liar and a thief
Sit and drink pennyroyal Tea
I'm anemic royalty

I'm on warm milk and laxatives
Cherry-flavored antacids

Sit and drink Pennyroyal Tea
Distill the life that's inside of me
Sit and drink Pennyroyal Tea
I'm anemic royalty
Oooheiii! (x7)
 

 

 

Pennyroyal Tea è un grande classico dei Nirvana. Fu composta nel 1990 subito dopo la firma con la Geffen; sembra che la musica sia stata scritta in trenta secondi ed il testo in mezz'ora. Si tratta del terzo singolo estratto da In Utero.

Per comprendere la canzone bisogna sapere che il cosiddetto tè 'Pennyroyal', se assunto in grandi quantità da una donna incinta, può causare l'aborto; nel testo c'è un riferimento chiaro a questa possibilità nel verso "Distill the life that's inside of me".

Nella registrazione in studio (presente nell'album In Utero, nel singolo Pennyroyal Tea e nel CD Nirvana), la canzone inizia direttamente con la strofa, pacata e dimessa, per poi esplodere nel ritornello; nelle esecuzioni dal vivo (unplugged compreso), invece, Cobain preferiva fare un giro di accordi che fungesse da introduzione. Aggiungiamo che la versione presente in Nirvana non è identica a quella dell'album: si tratta infatti di un remix firmato Scott Litt, che risulta un po' più dura e straziante all'ascolto.

Durante l'MTV Unplugged In New York, la canzone sarà eseguita da Cobain solo, con voce e chitarra, comunque più che sufficienti a creare la giusta atmosfera. Prima di iniziare a suonare, Kurt spiegherà di aver provato il brano in una chiave ma, dal momento che il risultato era stato orribile, era arrivato alla conclusione che se l'avesse suonata così il pubblico sarebbe fuggito via. Pertanto aveva scelto un'altra tonalità che gli sembrava migliore. L'esecuzione fu splendida.

 

 

 

HOME

STORIA

MUSICA

--Bleach

--Blew

--Nevermind

--Hormoaning

--Incesticide

--In Utero

--MTV Unplugged In New York

--Singles

--From The Muddy Banks Of The Wishkah

--Nirvana

--Altri

--------singoli

--------dischi

--------inediti

LINK
INTERAGISCI