TOURETTE'S

 

Moderate rock

May-day, every day, my day
Could've had a heart attack, my heart
We don't know anything, my heart
We all want something fair, my heart

Hey!
Hey!
Heyyyyyyy! Heyyyyy! Heyyyyy!

Out of town, out of fire, is my heart
Queen of lies, today, my heart
One more on the phone, my heart
One more at the door of my heart

Hey!
Hey!
Heyyyyyyyyyyy!

Mean heart
Cold heart (x7)
Eeeeeh
 

 

 

Tourette's è una delle canzoni più insensate della produzione dei Nirvana. É solo uno sfogo urlato, molto rumoroso e senza senso, come dichiarò lo stesso Kurt Cobain riguardo al brano.

Nella versione di In Utero, la canzone è introdotta da un ironico "Moderate rock"; tourette's si rivela invece tutt'altro che moderata. É infatti ispirata alla sindrome di 'tourette'; chi ne è affetto ha delle crisi di nervi, durante le quali perde il controllo di sé stesso e compie atti folli come, ad esempio, gridare cose oscene. Nella fattispecie Cobain simula alla perfezione quello stato mentale.

Tourette's è, fra l'altro, l'unica canzone dei Nirvana il cui titolo è sempre stato stampato minuscolo sui dischi ufficiali.

Una versione dal vivo del brano è stata inserita in From The Muddy Banks Of The Wishkah. In occasione di quel concerto, come si può udire dallo stesso CD, la band si rivolse ai 'bootleggers' (coloro che producono dischi di contrabbando), indicando come titolo della canzone The Eagle Has Landed. In effetti, su alcuni dischi non ufficiali, tourette's è riportata con quel titolo.

Il testo della versione di From The Muddy Banks Of The Wishkah è radicalmente diverso da quello della esecuzione in studio - che riportiamo sopra in una delle possibili interpretazioni; il libretto del CD In Utero non riporta il testo della canzone, molto difficile da interpretare perché urlato e non cantato, pertanto è possibile ipotizzarne diverse trascrizioni.

 

 

 

HOME

STORIA

MUSICA

--Bleach

--Blew

--Nevermind

--Hormoaning

--Incesticide

--In Utero

--MTV Unplugged In New York

--Singles

--From The Muddy Banks Of The Wishkah

--Nirvana

--Altri

--------singoli

--------dischi

--------inediti

LINK
INTERAGISCI