NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito č in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Singolo tratto da MTV Unplugged In New York


Singolo About A Girl
ABOUT A GIRL
Something In The Way



;

MTV Unplugged In New York
(1994)

Copertina di MTV Unplugged In New York

 

MTV Unplugged In New York č il primo disco tutto dal vivo dei Nirvana, nonchč la prima pubblicazione postuma.
Registrato per MTV il 18 novembre 1993 presso i Sony Studios di New York e pubblicato in CD un anno dopo, č un intero concerto unplugged (termine coniato da MTV e divenuto ormai sinonimo di esecuzione senza uso di strumenti elettrici). Nel 2007 l'intero concerto è stato pubblicato in video su DVD, con audio surround 5.1, spezzoni dalle prove e un documentario con interviste.
Kurt aveva mostrato interesse per i concerti acustici, che pur considerava una moda del momento, ritenendoli leciti se eseguiti nel modo giusto; teneva anche a far notare al pubblico come non tutti i brani dei Nirvana fossero "mostri urlanti di punk rock".
Nel luglio 1993, durante un concerto a New York, la band fu affiancata dalla violoncellista Lori Goldston, ed eseguì alcuni brani con strumenti acustici. Alcune frange del pubblico fischiarono la band e urlarono di "suonare un po' di Rock 'n' Roll", non gradendo la divagazione. Kurt dichiarò di essere stato infastidito dal fatto che, in alcuni momenti, fosse più forte il vociare del pubblico che la musica. Tuttavia si era aperta una nuova strada, che valeva la pena di percorrere fino in fondo.
Quattro mesi dopo, con la stessa Goldston al violoncello e col supporto dalla chitarra di Pat Smear, andò in scena il concerto più insolito della storia del gruppo, che fece fra l'altro apprezzare i Nirvana a molti appassionati di musica che erano rimasti a distanza dalla band per via dei trascorsi troppo rumorosi. Tra i quattordici pezzi eseguiti troviamo delle interessanti versioni acustiche di brani classici dei Nirvana e diverse cover. Tre di esse (Plateau, Oh Me e Lake Of Fire) sono eseguite insieme agli autori: Kurt e Chris Kirkwood, definiti per l'occasione da Cobain come "i fratelli Meat Puppets", dal nome del loro gruppo; Cobain li volle come ospiti del concerto, resistendo alle perplessità di MTV, che avrebbe preferito qualche artista più noto. Kurt scelse anche l'arredamento della sala: i fiori (Lilium Orientalis) e l'illuminazione (lampadari di cristallo e candele nere), "esatto, proprio come un funerale", confermò Cobain al produttore che aveva notato l'analogia.
L'ennesima scelta "commercialmente impopolare" fu quella dei brani: un solo singolo di successo (Come As You Are) e tanti brani meno conosciuti e ascoltati dal grande pubblico, eccezion fatta per All Apologies, uscito come singolo un mese dopo la registrazione dell'unplugged.
Dopo aver scherzato col pubblico è ora di cominciare: prima di attaccare con l'imprescindibile About A Girl, diventata simbolo e unico singolo dell'MTV Unplugged In New York, Kurt presenta il brano: "Good evening. This's off our first record... most people don't know it". O avrà detto "Don't own it"? Ovvero "Buonasera. Questa č dal primo disco... la maggioranza delle persone non lo conosce/non lo possiede". Sfortunatamente, nemmeno i sottotitoli della versione DVD del concerto chiariscono il dilemma: nel video, la frase incriminata appare, oltre che durante lo show, anche nei contenuti extra ed è sottotitolata una volta in un modo, una volta nell'altro.
Sulla copertina del CD viene riportato erroneamente il titolo Jesus Doesn't Want Me For A Sunbeam. In tutto il sito adottiamo il titolo reale, ovvero Jesus Wants Me For A Sunbeam. Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata alla canzone.
Dall'MTV Unplugged In New York emerge il lato pių calmo e melodico dei Nirvana, con arrangiamenti più leggeri e pacati rispetto agli originali. Vedere Dave Grohl che "accarezza" la batteria con delle spazzole e sostituisce al basso Novoselic, intento a suonare la fisarmonica nella cover di Jesus Wants Me For A Sunbeam dei Vaselines basterebbe per stupirsi; a tale atmosfera surreale e quasi magica si aggiunge l'interpretazione straordinaria di Kurt Cobain, che sfodera la sua voce più interiore, il suo urlo più profondo e travolgente, in una recita onesta e toccante.
Il disco rappresenta un buon inizio per chi non conosce o respinge il rock pesante. Chi si sentisse distante dal "rumore" del grunge ma volesse provare a decifrarlo, può cominciare da questo disco; quindi, ascolti le versioni in studio dei brani eseguiti nell'unplugged e riscopra le canzoni nella loro forma originaria (consigliamo di iniziare con Come As You Are ed On A Plain).
La versione televisiva del concerto diffusa da MTV è priva di Oh Me e Something In The Way e altera leggermente la successione cronologica delle esecuzioni, anticipando Dumb; fu messa in onda molte volte e fu scelta per aprire nel 1998 le trasmissioni del canale MTV Italia.
Il (tardivo) DVD ridona luce a uno show difficile da dimenticare, proponendone la versione integrale e cronologica del concerto, dalla quale emergono nuovi dettagli, momenti di pausa, dialoghi, battute - come l'ironico mini jam di Sweet Home Alabama (video).

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati