NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito è in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Queste news via e-mail

Per ricevere in anteprima via e-mail le prossime news, iscrivetevi alla nostra newsletter. Il servizio è gratuito.

- - - - Ultima notizia - - - -

Nevermind festeggia i 20 anni con una edizione speciale

Data: 01/10/2011. Categoria: Nirvana

Nell'autunno del 1991, l'uscita di un disco chiamato Nevermind ha rivoluzionato il modo di pensare la musica (e non solo). L'album più famoso e celebrato dei Nirvana compie 20 anni, festeggiando con diverse edizioni speciali, dette "20th anniversary", e la pubblicazione di un concerto per intero, Live At The Paramount, tenutosi a Seattle circa un mese dopo l'uscita di Nevermind.

Ecco la lista delle diverse versioni celebrative pubblicate:

Nevermind (20th anniversary - 1 CD)
- versione rimasterizzata del famoso album.

Nevermind (20th anniversary Deluxe - 2 CD)
- CD1 con le tracce del disco più tutti i lati B dei singoli da esso estratti;
- CD2 con quanto registrato nelle sessioni agli Smart Studios e alla BBC, e il famoso "Boombox demo".

Nevermind (20th anniversary Deluxe - 4 vinili)
- le stesse tracce della versione in 2 CD, distribuite su quattro LP in vinile.

Nevermind (20th anniversary Super Deluxe, cofanetto)
- CD1 e CD2 come la versione Deluxe;
- CD3 con tutte le tracce di Nevermind (eccetto Polly) mixate da Butch Vig: i cosiddetti "Devonshire Mixes";
- CD4 con il Live At The Paramount in audio;
- DVD con il Live At The Paramount in video e i quattro videoclip ufficiali dei singoli di Nevermind.
- Un libro di 96 pagine con foto e documenti rari o inediti

L'elenco completo delle tracce, disco per disco, è riportato qui.

Il concerto Live At The Paramount è stato pubblicato in video (DVD e Blu-Ray, con audio 5.1) anche separatamente (senza i videoclip dei singoli).

Dietro a questi dischi commemorativi si nasconde naturalmente una sapiente operazione commerciale. Tutti i brani sono conosciuti, ma il buon numero di registrazioni inedite saranno un incentivo interessante per gli appassionati. Fra l'altro, i prezzi delle varie edizioni "Deluxe" non sono eccessivi (anche per la confezione con quattro vinili). Decisamente più cara la versione "Super Deluxe" che, anche online, costa più di 80 euro.

 

 

- - - Notizie precedenti - - -

In anteprima video e musica dai live dei Nirvana di prossima pubblicazione

Data: 09/10/2009. Categoria: Nirvana

Come già annunciato, tra il 2 e il 3 novembre 2009 sarà in vendita in tutto il mondo Live At Reading, il primo concerto "elettrico" dei Nirvana ad essere pubblicato ufficialmente e per intero in video.
Nel frattempo è stato pubblicato in anteprima uno spezzone della serata: il video di School.

Insieme al concerto di Reading, verrà rilasciata anche la versione rimasterizzata di Bleach, arricchita da un secondo CD contenente il concerto Live At Pine Street Theatre.
Anche per quest'ultimo concerto segnaliamo la presenza di un brano in anteprima (l'interpretazione live di Scoff) da cui si può apprezzare la buona qualità della registrazione, dell'esecuzione e del lavoro di remix svolto recentemente dal produttore Endino. Il file mp3 del brano è scaricabile da questa pagina del sito nirvanaclub.com.

 

Concerti finalmente pubblicati per intero

Data: 31/08/2009. Categoria: Nirvana

Tra il 2 e il 3 novembre 2009 sarà in vendita in tutto il mondo Live At Reading; la pubblicazione colmerà finalmente una grande lacuna della discografia ufficiale dei Nirvana: l'assenza di un intero concerto dal vivo (fa eccezione il DVD dell'MTV Unplugged In New York, che è tuttavia da considerarsi uno show atipico per la band).
La scelta di pubblicare il concerto del 1992 a Reading è senza dubbio dettata dalla grande qualità e carica espressa dalla band in quella occasione, e dai molti brani in scaletta (diversi dei quali ancora inediti all'epoca dell'esibizione).
Il concerto verrà pubblicato in versione video su DVD e in versione audio su CD e in doppio LP. Il CD conterrà una traccia in meno (Love Buzz) rispetto alle 25 del DVD. Contemporaneamente sarà disponibile anche una edizione limitata contenente sia il CD che il DVD. Troverete tutte le news e la recensione nella pagina dedicata a Live At Reading.

Sempre per i primi giorni di novembre è attesa la pubblicazione di una versione "deluxe" del primo album Bleach, rimasterizzata in digitale dal produttore Jack Endino. La nuova edizione conterrà anche Live At Pine Street Theatre, un vero e proprio album bonus, registrazione dal vivo del concerto del 9 febbraio 1990 a Portland, anch'esso rimasterizzato dallo storico produttore.

Dopo anni di attese e di auspici, spesso espressi anche dalle pagine di questo sito, in appena quarantott'ore verranno resi disponibili ben due concerti dei Nirvana per intero. Per ogni altra news continuate a visitare www.nirvana2003.it o iscrivetevi alla newsletter, e riceverete via e-mail ogni nuovo aggiornamento!

 

Sei anni di Nirvana2003

Data: 28/02/2009. Categoria: Sito

Esattamente sei anni fa comparve online la prima pagina di Nirvana2003. Nei mesi successivi il sito si sviluppò tra prove, impegno e difficoltà di un webmaster alle prime armi.
Nell'ultimo anno è stata progettata, realizzata e messa online la nuova versione, che porta non solo innovazioni grafiche e funzionali, ma soprattutto aggiornamenti, correzioni, integrazioni. Per questo motivo, le pagine dedicate alle canzoni appariranno, una alla volta, appena saranno state aggiornate (per molte si tratterà di riscrittura totale).

Nirvana2003 ringrazia tutti i visitatori di questi sei anni e tutti coloro che visiteranno questa nuova versione "in crescita" del sito; saranno molto gradite segnalazioni di errori e malfunzionamenti, consigli e ogni tipo di suggerimento sulla nuova versione del sito (scrivete a webmaster@nirvana2003.it).

Grazie a tutti, buon viaggio nella musica dei Nirvana e auguri a Nirvana2003!

 

Nirvana2003: versione 2009 in fase di test.

Data: 28/01/2009. Categoria: Sito

Da oggi il nostro sito è raggiungibile anche dall'indirizzo www.nirvana2003.it che si affianca ai preesistenti:
- nirvana2003.altervista.org
- nirvana2003.tk
- nirvanaitalia.tk

Il nuovo indirizzo è solo la punta di una montagna di novità: il sito è stato riprogettato completamente, tenendo conto delle nuove possibilità offerte da Internet in questi ultimi anni.
Nirvana2003 è stato migliorato su molti fronti: aspetto, tecnologia, usabilità, multimedialità e completezza: sarà possibile scegliere tra diversi temi grafici, navigare al meglio tra pagine ben collegate e aderenti agli standard, ascoltare i brani dei Nirvana e vederne i video più belli; oltre che, come sempre, trovare testi, recensioni, notizie, aneddoti, che verranno gradualmente importati dal vecchio sito e contestualmente revisionati, integrati, corretti e ampliati.
Nelle prossime ore i visitatori potranno iniziare a navigare sul nuovo sito in fase di test. Al momento però mancano le pagine dedicate alle canzoni, ad eccezione di About A Girl. Progressivamente verranno aggiunte le pagine dedicate agli altri brani. Nel frattempo potrete far riferimento alla versione vecchia del sito.

 

 

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati