NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito è in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

Sliver - The Best Of The Box
(2005)

Copertina di Sliver - The Best Of The Box

 

Un altro disco di dubbia utilità si è aggiunto, nel novembre 2005, alla discografia dei Nirvana. Si tratta di Sliver - The Best Of The Box, una compilation con i brani più significativi del cofanetto del 2004 With The Lights Out, più tre esecuzioni inedite (o meglio, mai pubblicate ufficialmente).
La prima novità è il brano di apertura della raccolta: si tratta di Spank Thru, tratta dal "leggendario" Fecal Matter Demo, registrato da Kurt e soci nel 1985, ai tempi in cui la band si chiamava, appunto, Fecal Matter. L'esecuzione di questo brano - probabilmente il primo prodotto dai Nirvana - è un po' grossolana, almeno per quanto concerne l'aspetto vocale. La parte iniziale è parlata (anzi, biascicata) mentre dal primo ritornello in poi la canzone è sostanzialmente simile a come la conosciamo - pur con le comprensibili imperfezioni di un gruppo agli esordi.
La seconda novità di questa compilation è un demo di Sappy, datato 1990 ed eseguito sotto la guida di Jack Endino, produttore di Bleach. Si tratta di un'esecuzione abbastanza "standard", nel senso che non si discosta molto dalle altre versioni circolanti in via ufficiale e non; l'orchestrazione e le sonorità di questa versione di Sappy ricordano quelli di Verse Chorus Verse (dodicesima traccia del secondo CD di With The Lights Out).
L'ultimo inedito è costituito da un demo del 1991 di Come As You Are, canzone completamente assente dai tre CD e dal DVD With The Lights Out. Questa registrazione ci fa conoscere le sfumature della realizzazione di un brano che ha fatto la storia del gruppo; le strofe durano la metà rispetto alla versione finale del brano e il testo è sempre lo stesso, indice del fatto che le nuove strofe erano in fase di scrittura. Globalmente questa traccia risulta la più interessante delle tre inedite.
Le altre 19 tracce sono state estratte tra il materiale audio presente nel cofanetto. Ad una prima occhiata balzano all'occhio delle scelte discutibili, come quella di inserire in questo disco ben due versioni di Rape Me o le non eccezionali Heartbreaker e Mrs. Butterworth lasciando fuori brani come Verse Chorus Verse e Seasons In The Sun, quest'ultimo presente nel DVD - completamente ignorato in questa compilation - di With The Lights Out.
Questo "best of" atipico porta il primo segno di partecipazione di Frances Bean Cobain, figlia di Kurt, nell'ambito artistico paterno. Pare infatti che, all'età di tredici anni, la figlia della rock star abbia collaborato alla scelta del titolo e della copertina del disco.
Sliver - The Best Of The Box si profila, paradossalmente, come un prodotto da fan incalliti e al tempo stesso da estimatori non molto profondi. I primi lo acquisteranno se non altro per collezionismo. I secondi, che molto probabilmente non hanno acquistato il corposo With The Lights Out, potrebbero accontentarsi di questa raccolta, che ricorda sempre di più quella del 2002, intitolata Nirvana: entrambe sono piccole antologie, rispettivamente della discografia famosa e di quella più rara del gruppo. Potremmo definirle i "Bignami" dei Nirvana, prima e seconda parte.

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati