NIRVANA2003 - IL SITO ITALIANO SUI NIRVANA - TORNA ALL'HOME PAGE    
Cambia aspetto al sito:
Non funziona?











ATTENZIONE: questa nuova versione del sito č in costruzione. I contenuti mancanti verranno aggiunti gradualmente.
Qualora non trovaste i contenuti che state cercando, potreste trovarli consultando la vecchia versione del sito.

- Home Page

NIRVANA

- Storia (info)
- Musica (info)
- News (info)
- Link (info)

SITO

- Guestbook (info)
- Newsletter (info)
- Partner (info)
- Info&Contatti (info)

La storia dei Nirvana

NOTA: Questa "storia" risale alla prima versione del sito (2003). Racconta alcuni avvenimenti importanti ma č incompleta (nonostante ciņ molti siti la hanno copiata). Abbiamo in programma di riscriverla in futuro.

L'avventura targata Nirvana ha inizio ufficialmente nel 1989 a Seattle.

Il gruppo era già attivo dal 1985 e comprendeva inizialmente Kurt Cobain, cantante e chitarrista, ed il bassista Krist Novoselic, mentre non c'era un batterista fisso.

Nel 1987 a Washington si tiene il primo concerto del gruppo, che non riscuote molto successo anche a causa della scelta di non eseguire alcuna cover, ma solo pezzi propri.

Due anni dopo esce Bleach, primo album del gruppo, inizialmente registrato solo in vinile, quindi pubblicato con l'aggiunta di Downer. In quel periodo sedeva alla batteria Chad Channing. Bleach è considerato da molti come il "Manifesto del grunge", pur non trattandosi del primo esempio della fusione di punk e hard rock che costituisce appunto il grunge. Il disco incontra un discreto successo ma non contribuisce più di tanto all'ascesa dei Nirvana. Subito dopo la sua pubblicazione viene reclutato un chitarrista, Jason Everman, che due mesi dopo lascia il gruppo, più o meno volontariamente (esistono infatti voci opposte sull'argomento...).

Nel dicembre 1989 esce, ufficialmente solo in Francia, Blew, un disco promozionale con quattro canzoni.

Nel 1991 arriva la svolta definitiva: con Dave Grohl che rimpiazza Channing alla batteria e non vi si schioda più, viene registrato Nevermind, il disco più famoso dei Nirvana che li ha fatti conoscere a tutto il mondo.

Con Smells Like Teen Spirit il gruppo raggiunge un successo planetario. Il video della canzone viene trasmesso in continuazione e tutte le radio non fanno che riproporre quel capolavoro costruito su appena quattro accordi che era già diventato l'inno del grunge. Kurt Cobain, unico autore di quasi tutte le canzoni, dotato di una voce straordinariamente potente e graffiante, diventa ufficialmente una rockstar; ufficialmente ma non felicemente, dal momento che ripeteva spesso di non voler assolutamente diventare una stella. Qualche anno prima Freddie Mercury, leader dei Queen, caratterizzato evidentemente da vedute opposte, affermava di non voler diventare una semplice star, bensì una leggenda. Tra le altre convinzioni di Cobain c'era anche quella di voler provare tutto quello che la vita aveva da offrirgli (droghe comprese). Kurt sposava appieno il motto "Sex, drugs & Rock 'n' Roll" e ricevette molte critiche per il suo comportamento, non sempre ortodosso. Non diremo altro a proposito, per non porre in secondo piano la musica dei Nirvana, che invece è l'elemento portante di questo sito.

Dopo Nevermind, creare un album che potesse riscuotere lo stesso successo sarebbe stato sostanzialmente impossibile ed in effetti il successivo disco della band, Incesticide (1992) non viene apprezzato quanto il precedente. Si tratta di una raccolta di inediti, lati B e diverse cover.

Nello stesso anno, in edizione limitata e solo in Australia e Giappone, era uscito Hormoaning, un disco con soltanto sei brani, di cui quattro sarebbero poi confluiti in Incesticide.

Nel 1993 esce il sesto disco, In Utero, che riconferma le qualità del gruppo, con brani come All Apologies, Rape Me, Heart-Shaped Box, Dumb e Pennyroyal Tea. Si tratta fra l'altro dell'ultimo album registrato in studio.

Nell'ottobre 1993 i Nirvana diventano un quartetto, con l'entrata nel gruppo del chitarrista Pat Smear (ex Germs).

Nel 1994 esce MTV Unplugged In New York, l'album tratto dal concerto tenutosi nel novembre 1993 nei Sony Studios. Oltre ad un buon numero di cover, i Nirvana riproposero alcuni dei loro successi in un'accattivante versione unplugged (cioè eseguita con strumenti acustici e nessun elemento elettronico).

La magia Nirvana, giunta al suo apice, si spegne improvvisamente il 5 aprile 1994 quando Kurt Cobain, nella sua casa di Seattle, si suicida sparandosi con un fucile.

Il gruppo ovviamente non può continuare senza la sua colonna portante; Krist Novoselic metterà su un gruppo suo, gli Eyes Adrift, mentre Dave Grohl fonderà i Foo Fighters (con Pat Smears fino al 1997), di cui è attualmente cantante e chitarrista.

Nel 1995 esce Singles, una raccolta di singoli tratti da Nevermind e In Utero. Quest'antologia si proponeva di sintetizzare i trascorsi musicali dei Nirvana.

Nel 1996 esce From The Muddy Banks Of The Wishkah, una raccolta di brani eseguiti dal vivo in concerti dal 1989 al 1994.

Si trattò dell'ultimo CD ufficiale del gruppo fino al 2002. In questo periodo di "astinenza" sono circolate diverse raccolte non ufficiali di inediti, alcune delle quali note con il nome di "Outcesticide".

Gli ultimi anni hanno visto una serie di battaglie legali certamente poco piacevoli tra Courtney Love, moglie di Kurt, la casa discografica e i due componenti superstiti della band, per l'acquisizione dei diritti sul materiale dei Nirvana. Nel frattempo si erano fatte ipotesi improbabili circa la pubblicazione della produzione inedita del gruppo (ad esempio raccolte di quarantacinque canzoni scelte da Novoselic).

In effetti, quando nel 2002 finalmente si trovò un accordo (in favore della vedova Love) il risultato non fu certamente dei migliori: il "best of" intitolato Nirvana ripropone le canzoni più famose e contiene un solo inedito, You Know You're Right, ultimo brano registrato in studio dal gruppo. Fortunatamente questa compilation fu solo il primo, esile frutto degli accordi economici e discografici legati ai diritti sui Nirvana.

In quel periodo, il bassista Krist Novoselic decise di lasciare definitivamente l'ambiente musicale dal quale, a differenza di Grohl, non aveva più riscosso successi nel dopo-Nirvana. Novoselic scelse di dedicarsi alla politica, candidandosi per la carica di vice-governatore dello stato di Washington. Si è attivato nel mondo del dibattito socio-politico ed ha anche scritto un libro.

Alla fine del 2004 è stato pubblicato il titanico cofanetto With The Lights Out, contenente tre CD e un DVD di registrazioni rare e/o inedite.

Nel 2005 fu poi pubblicato Sliver - The Best Of The Box, una raccolta dei migliori brani comparsi un anno prima nel maxi-cofanetto, con in più tre registrazioni inedite di altrettante canzoni già conosciute.

 

© 2003-2011 Nirvana2003.it - Tutti i diritti riservati