BLACK & WHITE BLUES

 

[Strumentale]

 

 

Black & White Blues è un pezzo delizioso, semplice e diretto; sentire Cobain che, imbracciata una chitarra, lo strimpella allegramente, lo fa diventare surreale.

Black & White Blues è una composizione solo strumentale che risale con buona probabilità ai primi del Novecento. La paternità del brano è stata da molti attribuita a Leadbelly, storico autore di brani del calibro di Where Did You Sleep Last Night.

Altri propendono per l'ipotesi secondo cui la canzone sarebbe stata scritta da qualcuno in onore del genio Leadbelly ed eseguita durante uno show-tributo al musicista folk. Lo stesso titolo del brano non è mai stato confermato ufficialmente.

Malgrado i dubbi sulla provenienza della canzone, resta il fatto che Kurt Cobain l'abbia ascoltata da qualche parte e, intorno al 1988, l'abbia eseguita e registrata (in sottofondo ne state ascoltando il primo minuto). La qualità della registrazione giunta fino a noi è discreta e permette di apprezzare appieno la bellezza e l'originalità della canzone.

L'alternanza continua tra arpeggi ed accordi rende più interessante un pezzo che nessuno avrebbe mai immaginato di sentire eseguito da Cobain.

I Nirvana non hanno mai eseguito il brano in un concerto, fatta eccezione per lo show di San Francisco del febbraio 1990 in cui, per mezzo minuto, Black & White Blues fu strimpellata solo col basso.

 

 

HOME

STORIA

MUSICA

--Bleach

--Blew

--Nevermind

--Hormoaning

--Incesticide

--In Utero

--MTV Unplugged In New York

--Singles

--From The Muddy Banks Of The Wishkah

--Nirvana

--Altri

--------singoli

--------dischi

--------inediti

LINK
INTERAGISCI